APRIAMOCI AL CAMBIAMENTO PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DEL RILANCIO

 

Per diventare o rimanere leader nei propri settori le imprese devono promuovere le proprie attività in ambito sociale, ambientale e l'impegno nei confronti dei principi della responsabilità sociale comunemente indicata come ESG (Enviroment, Social Responsibility, Governance).

 

Le buone pratiche ambientali, sociali e di governance aziendale sono in aumento nell’economia d’impresa e hanno innescato un movimento di trasformazione e crescita delle aziende di tutto il mondo, sviluppando nuovi modelli di business. 

 

Sviluppo sostenibile significa che dobbiamo continuare a crescere, ma con un occhio di riguardo per le future generazioni.  Anzi, c’è di più: i progetti ambientali e sociali possono diventare il motore per lo sviluppo della nostra economia.

Ecco che il mondo  delle imprese, che nell’immaginario di molti è guidato solo da avida speculazione, può trasformarsi in una realtà  sostenibile, capace di cambiare (in meglio) il mondo, spostando le risorse verso le attività responsabili nei confronti del Pianeta, ma anche  dei propri dipendenti, di clienti e fornitori, del territorio di appartenenza.

Tale approccio coinvolge e coinvolgerà sempre di più tutti noi, imponendo un radicale cambiamento di priorità e di valori, condizione per poter usufruire dei nuovi fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), al fine di modificare e adeguare gli assetti amministrativi, di avviare un processo di trasformazione digitale  e di innovazione sostenibile, di conciliare vita e lavoro, tutelare la salute e sicurezza sul lavoro.

 

Stanno cambiando anche i nuovi  approcci degli investitori, della finanza e delle politiche del credito, che focalizzano l’analisi sulla sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e la trasparenza nel governo dell’impresa.

 

Questa  nuova vision riconosce e valorizza il senso di responsabilità come un valore aziendale: un asset, con un proprio autonomo valore che consolidi anche un migliore rating finanziario, una migliore immagine (anche commerciale) e, alla fine, anche un più solido profitto.

 

Lo studio BRC, con il suo team multidisciplinare, è consapevole di questo cambiamento e della complessità della sfida.

 

Se tutti faremo la nostra parte ci sarà una nuova prospettiva per il futuro.